Il PNRR e la sfida alla digitalizzazione: MEG Tributi e le soluzioni per le PA

Autore: Redazione martedì 30 luglio 2024

Italia digitale 2026 è il programma finanziato dai fondi del PNRR che ha come obiettivo quello di incentivare la transizione del nostro Paese verso il digitale.

La transizione digitale, infatti, viene ravvisata come uno dei pilastri strategici per il rilancio delle economie degli stati europei, perché rappresenta un booster per la competitività – in questo caso dell’Italia – in diversi ambiti.

 

Degli oltre 13 miliardi stanziati, 6,74 miliardi sono stati destinati alla PA, con l’obiettivo di migliorarne l’infrastruttura digitale e l’esperienza dal lato cittadino, per incentivarlo a usufruire delle risorse digitali. Inoltre, questo processo di digitalizzazione servirà anche per snellire le procedure burocratiche e amministrative.

Infatti, la misura 1.4.1 nello specifico – esperienza del cittadino nei servizi pubblici – ha tra i suoi vari obiettivi la diffusione dell’identità digitale e il miglioramento delle competenze telematiche dei cittadini, oltre che il raggiungimento di un’alta percentuale di servizi essenziali erogati online.

 

Difatti l’Italia, secondo il rapporto del Digital Economy Society Index (DESI), nel 2022 si posiziona al 18° posto su 27 Stati membri dell’Unione Europea per livello di digitalizzazione.

Ne consegue che l’intento è di garantire la piena interoperabilità tra strutture, digitalizzando tutte le procedure al servizio del cittadino così da migliorarne le competenze digitali, rafforzare la sicurezza informatica delle strutture e semplificare le procedure della PA, attraverso la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.

 

In quest’ottica, MEG Tributi supporta le amministrazioni locali nell’attuazione delle misure previste dal PNRR per la digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella Pubblica Amministrazione mettendo a disposizione risorse utili a ottimizzare il rapporto con l’utenza, migliorandone l’esperienza e rendendo l’ambiente digitale a misura di cittadino.

 

Un esempio di servizio offerto da MEG a questo proposito è l’implementazione del sito comunale – punto di contatto tra il cittadino e l’amministrazione locale – e dei servizi pubblici digitali, sulla base di modelli standard, collaudati e riutilizzabili.

 

MEG propone, inoltre, soluzioni e servizi che vanno a colmare tutte le misure richieste dal PNRR, come: MEG Pay la piattaforma che gestisce i pagamenti elettronici dei contribuenti e la conseguente rendicontazione, in maniera semplice e flessibile.

Inoltre, il software possiede tutta una serie di strumenti avanzati per ottimizzare il processo di incasso dell’Ente, raggiungendo il massimo dell’efficienza e del vantaggio se combinato all’uso di GRWeb, un altro software targato MEG Tributi. Quest’ultimo è stato ideato e pensato per tenere sotto controllo ogni fase della gestione della riscossione, dal sollecito fino alla riscossione coattiva.

 

Infine, considerando la misura 1.4.5 che prevede l’adesione delle Pubbliche Amministrazioni alla Piattaforma Notifiche Digitali (PND) – lo strumento che permette la notifica di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni esclusivamente in formato digitale e per via telematica e che ha a tutti gli effetti valore legale – MEG offre il servizio Notify: gestita da PagoPA, la piattaforma permette la notifica degli atti pubblici in maniera più smart e veloce, semplificando di conseguenza il processo. Inoltre, garantisce e assicura la certezza della ricezione dell’atto pubblico, sia per i cittadini che per le aziende.