La società Meg Tributi SpA è stata scelta per fornire supporto alle attività di riscossione coatta dell'Organismo Straordinario di Liquidazione, attività che in precedenza erano state affidate all'Agenzia delle Entrate Riscossione. Meg Tributi SpA offrirà assistenza tecnica a un costo inferiore alla soglia consentita dalla normativa, interamente a carico della procedura di liquidazione.
"Attraverso la piattaforma MePA abbiamo selezionato MEG Tributi SpA," ha spiegato il Comune di Chieti. "La scelta è ricaduta su questa società in quanto il Comune, pur possedendo le banche dati necessarie, non dispone di un ufficio tributi dedicato dal 2007, anno in cui è stata creata una società in house, e neanche di personale addetto a tali attività. Inoltre, Meg Tributi SpA, già incaricata del medesimo servizio con Teateservizi (ora fallita), vanta una comprovata esperienza nel settore. La società è infatti presente sulla piattaforma MEF Acquisti in Rete PA - MEPA ed è iscritta all'Albo Ministeriale come società concessionaria del servizio. Il supporto offerto da MEG Tributi Spa comprenderà, a titolo esemplificativo:
-la gestione delle intimazioni di pagamento per le pratiche in scadenza entro l'anno;
-la gestione degli accertamenti esecutivi TARI;
-le azioni cautelari e le procedure esecutive per le posizioni con atto di precetto valido.
L'obiettivo dell'affidamento è quello di riscuotere i ruoli pregressi emessi dall'Ente e non ancora riscossi, in tutto o in parte, nonché di accertare le entrate tributarie per le quali l'Ente non ha provveduto alla predisposizione dei ruoli o del titolo di entrata previsto per legge.