Cucine di lusso: quando la struttura fa la differenza

Autore: Redazione giovedì 29 febbraio 2024

Cosa ci attrae di più in una cucina? Quali sono gli elementi che colpiscono la nostra attenzione e ci fanno scegliere un modello piuttosto che un altro? Sicuramente ci soffermiamo sulle caratteristiche di design, guardiamo il piano di lavoro, le ante, notiamo i dettagli, i materiali delle rifiniture ma non poniamo sempre la giusta attenzione sull’elemento principale di cui è fatta una cucina, la sua struttura, cioè la cassa contenitrice. Se è vero che gli elementi estetici e funzionali sono importanti nella scelta di una cucina, è anche vero che le qualità di solidità, di resistenza e di durabilità sono altrettanto rilevanti, soprattutto quando si tratta di una cucina di lusso. 

Il legno nobilitato, composto da vari strati di truciolato pressato e rivestito con carta melaminica, è il materiale più usato nel settore dell’arredamento, in quanto economicamente più vantaggioso. Non è però tra le soluzioni da preferire in quanto spesso si tratta di un materiale ricavato da pezzi di legno riciclati o provenienti da scarti di lavorazione. 

Tra i materiali che vengono utilizzati per la realizzazione della “scocca” della cucina, cioè della cassa contenitrice, merita attenzione il multistrato, prodotto attraverso la sovrapposizione di fogli di legno incollati tra loro fino a formare un pannello robusto in grado di compensare e neutralizzare i movimenti naturali. Il risultato è una struttura stabile, solida, resistente agli urti, ai graffi, alle abrasioni, all’umidità, al calore e alle macchie. 

Per la realizzazione delle sue collezioni di cucine di lusso, Lekkel ha scelto proprio il multistrato, puntando a conferire ai modelli Aida e Kàmila non solo un’estetica moderna e raffinata ma anche qualità di resistenza e durabilità. La struttura multistrato è ulteriormente impreziosita dalla rifinitura in laminato effetto materico, sofisticato e lussuoso, piacevole al tatto e disponibile in tonalità nube oppure piombo. Sono svariate le possibilità compositive, trattandosi di modelli estremamente versatili e personalizzabili, per cui è particolarmente utile il supporto del team di architetti e interior designer che Lekkel mette a disposizione gratuita dei propri clienti per la progettazione dell’ambiente cucina ideale. E’ possibile rivolgersi direttamente allo showroom, a Pescara, via Carducci 77/79, oppure richiedere un appuntamento telefonando al numero 085 8071020. Il servizio di consulenza gratuita è disponibile anche on line: attraverso una prima video call è possibile un incontro con l’architetto Lekkel, per approfondire la conoscenza delle collezioni di cucine e illustrare le necessità abitative e la planimetria dell’ambiente cucina da arredare. Successivamente, in una seconda video call, l’architetto presenterà la proposta progettuale corredata da preventivo che potrà essere discussa senza alcun impegno da parte del cliente.