Non c’è ricetta della cucina regionale italiana, di quella tradizionale mediterranea o di quella etnica che non preveda l’aggiunta delle erbe aromatiche. Che sia il sentore del basilico, del prezzemolo o della salvia, della maggiorana, dell’origano, del sedano, della menta, del coriandolo… non c’è un piatto che non trovi la perfezione senza quel profumo in grado di aggiungere gusto, aroma, fragranza alla pietanza. Ma non è soltanto questione di sapore, perché le piante aromatiche sono anche in grado di facilitare l’assimilazione e la digeribilità degli alimenti, proteggendo i macronutrienti.
Poter disporre di erbe aromatiche fresche da poter utilizzare durante la preparazione delle proprie ricette è il desiderio di tutti, per cui se si dispone di un giardino, oppure di balcone o di una finestra ben esposta alla luce naturale, si possono coltivare in vaso le erbe aromatiche più comuni. Le piantine stagionali si trovano facilmente nei supermercati o nei vivai ed allestire un piccolo orto domestico non è difficile se si dispone dello spazio e delle condizioni di luce adeguata. Purtroppo però, se si ha un appartamento senza spazi all’aperto, oppure se l’esposizione non è idonea alla crescita delle piante, si deve rinunciare al piacere di avere a portata di mano la foglia fresca di un’erba aromatica da aggiungere alla propria ricetta.
Eppure una soluzione c’è e l’hanno realizzata i designer di Lekkel, progettando l’installazione di una lampada grow light nell’elemento libreria delle cucine di lusso Aida e Kàmila. Coltivare un mini orto a km zero, a pochi passi dal piano cottura, non sarà più un desiderio irrealizzabile, grazie ad un sistema di illuminazione a spettro solare inserito sopra le mensole, completato da un sistema di irrigazione temporizzato. Nel caso della collezione di cucine Kamila, l’elemento libreria è realizzata in pregiato legno nobile impiallicciato in rovere naturale spazzolato ed è un esempio di come la funzionalità può incontrare i valori della sostenibilità e dell’innovazione. Valori questi che si ritrovano nelle scelte progettuali di design e nell’integrazione di elettrodomestici dalla tecnologia digitale più avanzata per consentire il controllo intelligente e la gestione anche da remoto. Un connubio tra lusso, prestigio e performance eccezionali che solo una cucina di lusso Lekkel sa regalare.