Illuminare con stile ed eleganza

Autore: LEKKEL mercoledì 17 gennaio 2024

L’ambiente cucina è, tra tutti gli spazi domestici, quello che più sta vivendo una fase di grande cambiamento non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto funzionale. Le tendenze del design contemporaneo vogliono la cucina come un vero e proprio status symbol dell’abitazione, in grado di riflettere il gusto e la personalità di chi ci vive, ma anche lo stile di vita, le passioni e il piacere della convivialità. Per questo lo spazio diviene multifunzionale, fluido, aperto, senza barriere, porte o corridoi e si prediligono invece isole e arredi versatili.

Anche l’illuminazione dell’ambiente cucina è al centro di questa evoluzione, dovendo adesso rispondere ad esigenze peculiari, direttamente connesse all’utilizzo dei vari spazi, alle attività che vi si svolgeranno e all’operatività. Per questo è necessario avere a disposizione luci dedicate sui piani di lavoro, come top, piano cottura, isola o penisola, ed un’ adeguata luce diffusa, dotata di tecnologia all’avanguardia per assicurare le migliori prestazioni anche in termini di risparmio energetico. Le tendenze dell’interior designer delle cucine suggerisce per l’illuminazione la scelta di soluzioni eco compatibili, a basso impatto e si consigliano le lampade a LED, possibilmente integrate all’arredo.

I designer di Lekkel Luxury Exclusive Kitchen hanno posto particolare attenzione al tema dell’illuminazione prevedendo ad esempio, nelle collezioni di cucine Aida, che l'illuminazione a LED sia nascosta e sapientemente integrata nella gola, cioè nel sistema di apertura delle ante. Le luci LED, posizionate strategicamente, creano un'atmosfera accogliente e mettono in risalto la bellezza del noce canaletto, creando giochi di luce e ombre che donano profondità e personalità allo spazio.

Questa combinazione di materiali pregiati e illuminazione sofisticata si traduce in una gola che non è solo un elemento funzionale, ma un vero e proprio capolavoro artigianale. L'attenzione ai dettagli è palpabile in ogni millimetro, trasformando questa parte della cucina in un punto focale che cattura lo sguardo e stimola i sensi. Nella collezione di cucine Aida la sapienza artigianale sposa l’innovazione tecnologica, in un connubio prezioso destinato a durare nel tempo.