Le erogazioni di credito al consumo in Italia sono cresciute del 29,4%

Autore: Redazione martedì 6 luglio 2021

Riparte il mercato italiano del credito al consumo dopo le difficoltà emerse durante l'emergenza Covid. I dati indicano infatti una sostanziale ripresa che ha interessato soprattutto i finanziamenti per l'acquisto di auto e moto, favoriti dagli incentivi al mercato della mobilità.

Per quanto riguarda beni e servizi, i settori dell’arredo, dell’elettronica, degli elettrodomestici e delle energie rinnovabili hanno fatto registrare un recupero quasi totale, con un riallineamento dei volumi di spesa pari al periodo pre-Covid. Nel comparto si segnala una forte predominanza dei finanziamenti per l'acquisto di elettrodomestici e dispositivi elettronici, indispensabili per via delle nuove esigenze di digitalizzazione imposte dalla pandemia. 

In recupero anche i finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio o pensione, che sono sotto i livelli pre-crisi dello 0,7%. Sul dato ha contribuito soprattutto la crescita a doppia cifra delle erogazioni a favore dei dipendenti pubblici.

Per l'anno in corso si prevede che la domanda di credito sarà sostenuta dai piani per la ripresa e dagli stimoli economici, oltre che dalla ripresa dei consumi e dai bassi tassi di interesse per tutto il periodo in previsione.

Anche Ufficiopostale.it  si allinea alle esigenze del mercato ed offre, in partnership con  Italiana Servizi Finanziari, soluzioni di finanziamento per famiglie, aziende e professionisti comode e veloci. Cessione del quinto, delega di pagamento, prestiti personali e mutui possono essere richiesti registrandosi su http://ufficiopostale.it/servizi-finanziari.aspx.